COS’E’ LA STIMA?

La stima permette di attribuire il più probabile valore di mercato di un immobile, il quale varierà in funzione non solo della superficie commerciale, detta anche superficie lorda, ma anche in funzione delle rifiniture ed ubicazione dello stesso.
Il prezzo da applicare all’unità è determinato dall’analisi di fattori quali la superficie commerciale dell’immobile, l’ubicazione, lo stato di conservazione della struttura e del locale, la qualità delle rifiniture e lo stato di conservazione degli impianti i quali possono essere valutati solo mediante sopralluogo diretto presso l’immobile.

COS’E’ LA PERIZIA?

Nell’ordinamento italiano “la perizia” è definibile come l’analisi tecnica di una particolare situazione ed è redatta da un perito (= esperto in una disciplina: tecnica, medica..etc.). La perizia può essere richiesta per risolvere una questione tecnico-economica o per attestare la verità attinente un ambito tecnico specifico.

La perizia si concretizza in una relazione tecnica redatta per esporre a terzi (Giudice, legale, committenza) le motivazioni tecniche del contendere: la dinamica dei fatti, gli accertamenti peritali, le risultanza del sopralluogo sulla località in oggetto e quindi le ragioni della parte.

Il tecnico che redige la perizia oltre a possedere competenze specifiche nel settore in cui è chiamato ad esprimersi deve possedere anche competenze in ambito giuridico.

  • La perizia “semplice”: è l’analisi tecnica di una particolare situazione. E’ redatta e sottoscritta da un professionista abilitato.
  • La perizia “asseverata”: il perito abilitato ed iscritto all’Albo professionale di appartenenza redige e sottoscrive la propria relazione peritale sotto la propria personale responsabilità ed attestando la veridicità dei contenuti. Egli risponde in prima persona e penalmente per eventuali falsi ideologici e materiali in essa contenuti.
  • La perizia “stragiudiziale giurata” (asseverata con giuramento): oltre ad essere sottoscritta dal professionista, che assevera la veridicità del contenuto, riporta al fondo della stessa perizia, il verbale di asseverazione perizia mediante il quale il perito, comparente aventi al Cancelliere del Tribunale, ammonito ai sensi dell’Art. 193 c.p.c. e dell’art. 483 c.p. presta il giuramento ripetendo le parole: “giuro di aver bene e fedelmente proceduto alle operazioni e di non aver avuto altro scopo che quello di far conoscere la verità” .

IL NOSTRO STUDIO SI OCCUPA DI:

  stime per la compravendita
  stime per danni
  stima del valore di mercato dei fabbricati
  stima e perizia per divisioni immobiliari
  progetti divisionali con formazione di quote
  stima terreni agricoli ed edificabili
  stima di fondi rustici e fabbricati agricoli
  stima nelle espropriazioni
  perizie per la rideterminazione del valore dei terreni (plusvalenza)
  perizie giurate per il rilascio del certificato di agibilità
  perizie giurate per la fornitura dei servizi a rete (acqua, luce, gas)

Per maggiori informazioni e per richiedere uno dei nostri servizi contattaci.